Novità Dichiarazione Intento nelle fatture elettroniche



(versione stampabile)


- Obbligo indicazione del protocollo telematico

Dal 1° gennaio 2020, per effetto del D.L. 34/2019 (legge di conversione n. 58 del 28/06/19) le aziende che fatturano in esenzione agli esportatori abituali hanno l'obbligo di indicare in fattura gli estremi del protocollo della dichiarazione d'intento presentata dall'esportatore all'Agenzia Entrate.

In eQuilibra è previsto l'inserimento di tale numero sin dalla sua introduzione nel 2015. Ora è diventato obbligatorio e va inserito nell'apposito campo Protocollo/Lettera della sezione Lettera Int. dell'anagrafica Clienti:




ATTENZIONE: se la lettera d'intento è stata emessa nel 2019 a valere sull'anno 2020, l'anno di riferimento deve essere il 2020.

In fattura elettronica gli estremi indicati verranno facilmente visualizzati sia nella fattura, sia nell'XML. In fattura “cartacea” occorre verificare se viene stampato interamente il campo, altrimenti è necessario intervenire sui report.



- Obbligo riscontro telematico

Resta obbligatorio eseguire il riscontro telematico della Dichiarazione d'intento ovvero verificare in Agenzia Entrate la veridicità dei dati comunicati dall'esportatore.

Esiste già in eQuilibra, nella sezione “lettere intento” dell'anagrafica clienti, la possibilità di collegarsi alla pagina del sito dell'Agenzia Entrate cliccando sulla funzione “Stampa” e selezionando “STD-verifica_lettera_intento_ricevuta.frx.